Maschere e paura

Published by

on

Maschere: tutti chi più chi meno mette e/o ne ha messa almeno una.
Sono maschere che ci mettiamo quando abbiamo un po’ o tanta paura, quando ci sentiamo vulnerabili, quando vogliamo nascondere le lacrime e il dolore ci mettiamo la maschera del sorriso, del va tutto bene, del c’è gente che sta peggio di me è inutile che mi lamento.
Maschere che ci mettiamo a carnevale, o nei balli in maschera per sentirci diversi, più liberi, senza paura, senza vergogna, facendoci vedere agli occhi un’altra persona, più positivi, più felici, più, forti e spesso questo piace a chi vogliamo bene come alla nostra famiglia, ai nostri amici/che, al/la nostra partner ecc… Ma, quando poi ti trovi a dover stare solo/a anche con una tua amica/o. o i tuoi fratelli e/o con il/la tuo/a partner, o ancora perché no, con un/a perfetto/a sconosciuto/a, ritorni ad essere te stesso/a e come succede molto spesso, torniamo ad essere noi stessi, senza nessuna maschera e nessun muro alzato.. procurandoti Paura.

Paura: da quando siamo nati a quanto moriamo, abbiamo chi più chi meno paura.
Si può avere paura per ogni cosa, ma si può anche non avere paura per niente. È una cosa molto soggettiva, tanto che alcuni si creano fissazioni positive interne tipo: sono forte, non ho paura di niente, fa parte della vita, va sempre tutto bene ecc…, e ci si può anche riuscire a non avere visibilmente paura; ma basta anche solo un profumo, una frase, un odore, e/o altro, che subito riaffiora una tua paura che pensavi di non avere più e ovviamente che pensavi di aver rimosso dalla tua testa.
La paura non fa solo male ma fa anche bene aiutandoci ad andare avanti con i piedi per terra, con attenzione, a chiedere aiuto senza vergognarsi né tantomeno senza essere giudicati. La paura di fare reagire, ti fa scappare, ti fa tornare sui tuoi passi, ti fa prendere decisioni importanti e/o giuste che ti possono salvare la vita o che possano salvarla agli altri. Come anche farti bloccare completamente, e facendoti trovare in pericolo,  a volte può capitare anche, che durante una violenza o subito dopo, una persona (donna o uomo) a qualunque età sia, non senta nulla, non si muova, non sente nulla.
La paura ci fa alzare delle barriere invisibili resistentissime per proteggerci, che solo con la calma, gentilezza, ecc… Si può e si riesce ad abbassare, per poter essere anche più felici
La paura dell’abbandono è una paura che non ti lascia fino a quando non sei sicuro di ciò che sei tu, di ciò che tu anche se solo sai fare.
Un abbraccio forte forte Isa

Lascia un commento